Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Mercoledì 2 aprile 2025, alle ore 14.30, nell'aula B (Servizio Sociale) nell'ambito del corso di Storia del pensiero politico internazionale, si terrà un seminario dal titolo 'Tra passato e presente. Come i nazionalismi modellano i Balcani', a cura del dott. Dino Šabović, dottorando di ricerca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, rivolto alle studentesse e agli studenti del Corso di laurea magistrale e triennale in Scienze politiche.

L'incontro partirà da una definizione di 'Balcani', per poi concentrarsi sui relativi nazionalismi e i movimenti nazionali. Quindi verrà approfondito il 'serto della montagna' (1846), manifesto politico montenegrino e serbo che condurrà allo studio del passaggio dalla Grande Serbia al progetto jugoslavo. 

Verrà quindi trattato l’esperimento della Jugoslavia socialista: da Repubblica Federativa Popolare (1945-1963) a Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia (1963-1992); le proteste in Kosovo e la primavera croata del 1971; la nuova Costituzione (1974); il Memorandum SANU (Srpska Akademija Nauka i Umetnosti) di Belgrado (1986); gli anni Novanta: la guerra civile di Jugoslavia (Govor na Gazimestanu 28 giugno 1989 — Kosovo); infine gli accordi di Dayton. 

Al termine verrà trattato il tema della instabilità politica in Bosnia ed Erzegovina, anche al fine di suscitare il più ampio dibattito in aula.

Modified on