Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

La Prof.ssa Lucia Scaffardi, con la collaborazione di CSEIA e della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione, ha organizzato il prossimo 27 maggio (alle ore 10), un Webinar (sulla piattaforma Teams) dal titolo “Novel Food e insetti edibili tra sicurezza alimentare e sostenibilità”. L’evento, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, è rivolto a studenti, docenti universitari, studiosi, imprese e consumatori e si propone di esplorare, con un approccio interdisciplinare, le molteplici sfide e le complesse problematiche che riguardano la regolazione dei Novel Food e, in particolare, degli insetti edibili. 

Il Convegno si propone di fornire alcune importanti ed imprescindibili nozioni sul quadro generale, quello cioè dei Novel Food: la prima sessione di dialogo con gli esperti introduce all’argomento dei ‘Nuovi cibi’ con un dibattito sulla sostenibilità, ormai centrale nell’UE, concentrandosi poi sugli aspetti normativi, su quelli legati all’economia circolare e su quelli della sicurezza alimentare. La seconda sessione, invece, si focalizza sugli insetti edibili, vagliandone i diversi ma strettamente interrelati profili della percezione del consumatore, della legislazione vigente e delle tutele da essa poste, della food safety e degli studi svolti da EFSA nonché dando voce all’esperienza e alle criticità rilevate dai rappresentanti di aziende del settore e di IPIFF, l’International Platform of Insects for Food and Feed.

Modified on