Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 7 maggio 2019 – Mercoledì 8 maggio, nell'Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (Via Università, 12), si terrà il Convegno: "L’uno e l’altro diritto: l’utrumque ius come modello di formazione per il giurista".

Dopo i saluti istituzionali e introduzione ai lavori di Giovanni Bonilini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali e di Andrea Errera, Università di Parma, Umberto Cocconi, Cappellano dell’Università di Parma presiede gli interventi di Giovanni Minnucci, Università di Siena “La Riforma, il diritto canonico e i giuristi protestanti: qualche spunto di riflessione” e di Tiziana Ferreri, Università di Siena “Regime giuridico dello straniero e albinaggio: il contributo della canonistica alla scientia iuris dell’età intermedia”.
A seguire, Andrea Errera, Università di Parma, «Civilista sine canonista parum valet»: l’ammonimento di un noto e fortunato aforisma e quindi Pasquale Lillo, Università della Tuscia, con La rilevanza del diritto canonico negli ordinamenti politici contemporanei.
Nel pomeriggio, presiede Giovanni Minnucci, Università di Siena, interverranno Federica Boldrini, Università di Parma, Il diritto canonico tra funzione riformatrice della lex e strumenti di aequitas e poi Daniela Tarantino, Università di Genova, Il ministero sacerdotale e l’ordinamento italiano. Aspetti della “civilizzazione” del diritto canonico. Alfonso D’Alessio, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Basilicata parlerà di Diritto civile e diritto canonico: opportunità di dialogo o contrapposizione? e Vincenzo Pacillo, Università di Modena-Reggio Emilia, di L’elemento soggettivo nella fattispecie di cui al can. 1373 Cjc: premesse storiche e prospettive ermeneutiche. L’intervento di Mario Ricca, Università di Parma, avrà come argomento Tradizione canonistica e relazioni transculturali: il passato nel futuro del cosmopolitismo giuridico.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Parma con il riconoscimento di 4 crediti formativi.
Per il consiglio notarile di Parma è in corso la procedura di accreditamento da parte del CNN.
Referente organizzativo: prof. Andrea Errera, mail: andrea.errera@unipr.it

Modified on