Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Martedì 30 giugno 2015, dalle ore 16 alle 19, si svolgerà a Roma, nella Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro (piazza Capranica, 72), il convegno Verso il Codice del processo tributario, organizzato dall’Università di Parma e dal Senato della Repubblica.

L’incontro avrà per oggetto il disegno di legge n. 988, presentato al Senato il 1° agosto 2013 e di cui è primo firmatario il senatore Giorgio Pagliari, docente di Diritto amministrativo e Diritto urbanistico nel nostro Ateneo. Al convegno, che ha natura prevalentemente istituzionale, sono invitati a intervenire alcuni rappresentanti del mondo politico, accademico e dei giudici tributari.

Il disegno di legge scaturisce da una proficua collaborazione tra l’Università degli Studi di Parma e il Senato della Repubblica. Al riguardo, la progettazione di un vero e proprio codice del processo tributario è avvenuta all’interno di un percorso che ha saputo valorizzare e intercettare la traiettoria evolutiva di questo rito e l’esperienza, in sede di applicazione, maturata con riferimento, da un lato, al codice di procedura civile e, dall’altro lato (e in tempi più recenti), al codice del processo amministrativo. In altre parole, si è ritenuto che fosse ormai giunto il momento di redigere anche per il processo tributario un codice, al pari delle altre giurisdizioni, vale a dire quella civile-penale e quella amministrativa, secondo una prospettiva che colloca, a livello di sistema, le tre giurisdizioni in una posizione di pari dignità e reciproca autonomia, pur con le necessarie specificità che caratterizzano ciascuna di esse, prima di tutto sul versante storico.

Dopo l’apertura dei lavori, da parte del prof. Giorgio Pagliari, sono stati invitati a intervenire l’avv. Mario Cavallaro, presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria, e l’avv. Daniela Gobbi, già presidente dello stesso Consiglio. Inoltre, prenderanno la parola il senatore Giacomo Caliendo, relatore del d.d.l. n. 988 presso la 2a Commissione permanente (Giustizia) e il senatore Claudio Moscardelli, relatore del d.d.l. n. 988 presso la 6a Commissione permanente (Finanze e Tesoro).

Interverranno anche il prof. Victor Uckmar, il dott. Vincenzo Busa, presidente di Equitalia S.p.a. e direttore della Direzione Centrale Affari Legali e Contenzioso dell’Agenzia delle Entrate, e il dott. Gerardo Longobardi, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

A seguire, è prevista una sessione accademica alla quale parteciperanno autorevoli studiosi del diritto processuale tributario. In particolare, interverranno i proff. Cesare Glendi, Francesco Tesauro, Augusto Chizzini, Massimo Montanari e Alberto Comelli.

Il convegno è organizzato con il patrocinio del Senato della Repubblica.

Modified on