Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 8.30, in Aula C, nell'ambito del corso di Storia delle dottrine politiche, si terrà il seminario 'Storia politica del merito', con la partecipazione di Alessandro Dividus.

La meritocrazia è spesso presentata come un criterio neutrale ed efficiente per selezionare competenze e migliorare le performance nei diversi ambiti della vita sociale, dall’istruzione al lavoro pubblico e privato. 

Promettendo di superare le appartenenze di classe e di valorizzare il talento individuale, essa si propone come un principio equo di organizzazione del potere e delle opportunità. Tuttavia, questa promessa nasconde una tensione strutturale: il merito può trasformarsi in un nuovo fattore di disuguaglianza, legittimando la formazione di élite e gerarchie sociali. 

Il seminario intende analizzare le radici storico-politiche di questa tensione, interrogando il rapporto, mai pacificato, tra uguaglianza ed eccellenza come chiave interpretativa della nozione di merito e dei suoi effetti politici.

Per informazioni: fabio.corigliano@unipr.it

Modified on