Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 11 novembre 2025 – All’Università di Parma un tributo agli studi e al lavoro di Giovanni Bonilini, Professore Emerito, a lungo ordinario di Diritto civile al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

L’appuntamento è per venerdì 19 dicembre alle 15 nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale (via Università 12), con la presentazione del volume Sulle successioni. Omaggio a Giovanni Bonilini a cura di Giovanni Francesco Basini

Il pomeriggio si aprirà alle 15 con i saluti istituzionali del Rettore Paolo Martelli, del Sindaco Michele Guerra, del Presidente della Fondazione dell’Avvocatura parmense Luigi Angiello, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Parma Francesco Mattioli, del Presidente del Consiglio notarile di Parma Antonio Caputo, del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma Francesco Castria e di Giovanni Francesco Basini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali.

A seguire la sessione di relazioni presieduta da Ugo Carnevali, già ordinario di Diritto privato all’Università di Milano. Le relazioni saranno di Augusto Chizzini, ordinario di Diritto processuale civile all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (L’azione di riduzione tra diritto sostanziale e processo), Vincenzo Barba, ordinario di Diritto privato a Sapienza Università di Roma (La capacità di testare nell’età dei diritti umani), Andrea Genovese, Ordinario di Diritto privato all’Università della Tuscia (Il testamento irreperibile), Massimo Proto, Ordinario di Diritto privato all’Università degli Studi Link Roma (Il dolo testamentario), Mauro Orlandi, Ordinario di Diritto privato all’Università LUISS di Roma (La causa quasi-liberale).

Il convegno si svolge con il patrocinio della Fondazione della Avvocatura Parmense, dell’Ordine degli Avvocati di Parma, del Consiglio Notarile di Parma e dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma. È stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Parma con 3 crediti formativi. È in corso di accreditamento da parte del Consiglio nazionale del notariato, ed è in corso di accreditamento per la formazione permanente dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per 3 crediti formativi.

Modified on