Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 14.30, presso l'Aula B (Servizio sociale), nell'ambito del corso di Storia del pensiero politico internazionale, si terrà un seminario dal titolo: Piero Sraffa, il nascosto. Tra Gramsci, Keynes e Marx, con la partecipazione del prof. Gabriele Pastrello (Università di Trieste) e del prof. Riccardo Bellofiore (Università di Bergamo).

L’enigma di una vita appartata, che riesce tuttavia ad esercitare un’influenza teorica sorprendente e, al tempo stesso, a partecipare — spesso in modo discreto ma incisivo — a eventi straordinari della politica italiana tra le due guerre. Una traiettoria intellettuale che si sviluppa a partire da un quadro di circostanze eccezionali, dalla prima guerra mondiale al decennio creativamente febbrile degli anni Trenta, in cui si concentrano le sue riflessioni più audaci in campo economico.


Ma è anche, e forse soprattutto, un percorso che interseca profondamente la storia del pensiero politico internazionale, proponendo una visione in cui le strutture economiche non sono mai disgiunte dagli equilibri di potere e dai dilemmi della pace.


Il tutto si compie in un’opera rigorosissima, capace di provocare dibattito tanto tra gli economisti ortodossi quanto tra i teorici più radicali, e di sollevare interrogativi ancora attuali sull’ordine internazionale, la giustizia e il conflitto.

In allegato la locandina dell'evento

Modified on