Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 29 novembre 2024 – La sostenibilità alimentare vista in una prospettiva giuridica sarà al centro di una “due giorni” in programma per giovedì 12 e venerdì 13 dicembre all’Università di Parma. Diritti individuali e collettivi e sostenibilità alimentare: principali tendenze evolutive del diritto internazionale e dell’Unione europea il titolo del convegno, che si svolgerà nella sede centrale dell’Ateneo (Aula della Bandiera, via Università 12) e che rientra nelle attività del progetto Food for Future, grazie al quale il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali è stato selezionato dal Ministero dell’Università come Dipartimento di Eccellenza 2023-2027.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del  progetto di Ateneo per la ricerca 2021 A Sustainable Consumer Behaviour as a Driver for a More Sustainable Food Production: Economic and Legal Aspects e del progetto di ricerca PRIN 2022 Diritti collettivi e principio di solidarietà per la realizzazione della sostenibilità ambientale: esperienze e tendenze nel diritto internazionale ed europeo, che coinvolge le Università di Roma Tre (capofila), Genova, Modena e Reggio-Emilia, Palermo, Parma e Siena (unità locali). 

Al convegno, che sarà introdotto e coordinato dalla docente di Diritto internazionale Laura Pineschi, responsabile dell’unità locale di Parma del progetto PRIN, parteciperanno numerose studiose e studiosi, esperte ed esperti della materia afferenti ai settori del Diritto internazionale e del Diritto dell’Unione europea.

Giovedì 12 dicembre alle 14.15 l’apertura, con i saluti del Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento tecnologico Daniele Del Rio, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali Giovanni Francesco Basini, della Responsabile scientifica del progetto Food for Future Lucia Scaffardi, e con l’introduzione di Laura Pineschi. A seguire la prima sessione, Profili di Diritto internazionale. Venerdì 13 dicembre in mattinata (a partire dalle 9) la seconda sessione, Profili di Diritto dell’Unione europea.

Modified on