Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

 

Nel maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 "Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà" - Obiettivo specifico k (ESO4.11) - Decreto Direttoriale n.120 del 13 maggio 2025.

L'iniziativa mira a rafforzare le competenze e la qualificazione professionale degli operatori che lavorano nel sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali, al fine di garantire a tutti i cittadini un accesso equo, tempestivo e di qualità alle prestazioni su tutto il territorio nazionale.

A seguito dell'approvazione ministeriale, l'Università di Parma, Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali - Prof.ssa Francesca Maci in collaborazione con il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, promuove un percorso di alta formazione rivolto a professionisti già operanti nei servizi sociali attivi presso gli ATS o i Comuni e impegnati in ambiti connessi alle politiche sociali. 

I percorsi sono realizzati in convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziati dall'Unione Europea tramite il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+). 

Il master è offerto agli allievi in forma gratuita come formazione post-laurea. 

Gli obiettivi principali perseguiti sono:

  • qualificare le professionalità impegnate nel sistema integrato degli interventi e servizi sociali, per rafforzare le capacità degli ATS nella pianificazione, programmazione, attuazione e gestione, monitoraggio e valutazione di interventi e servizi sociali nei settori di loro competenza;
  • garantire, nel concreto, l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità da parte dei cittadini sull’intero territorio nazionale.

Il Master si articola in quattro moduli didattici e un modulo trasversale laboratoriale, per un totale di 65 CFU (pari a 1625 ore complessive) così come previsto dall’Avviso del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

I moduli affronteranno le seguenti tematiche:

- Modulo 1 - Il sistema integrato di interventi e servizi sociali: principi costituzionali, normativa nazionale ed europea, livelli essenziali delle prestazioni sociali. La programmazione in ambito sociale, l’integrazione con le altre politiche;

- Modulo 2. Politiche, programmi e pratiche di contrasto alla povertà;

- Modulo 3. Politiche, programmi e pratiche di intervento nell’area prevenzione della vulnerabilità familiare, della protezione e della tutela dell’infanzia

- Modulo 4. Realizzazione di laboratori, pensata per integrare teoria, pratica e promuovere riflessività. Sono proviste due tipologie di laboratori: i) di rielaborazione dell’esperienza professionale e gruppi di riflessione e ii) di approfondimenti tematici specifici e trasversali

 Il Master prevede l'erogazione in presenza di almeno l’80% delle attività formative, comprese quelle svolte in forma esperienziale; - Erogazione in modalità sincrona da remoto al massimo per il 20% delle attività formative, comprese quelle svolte in forma esperienziale. È previsto lo svolgimento degli esami finali esclusivamente in presenza. La percentuale di frequenza obbligatoria è dell'80%.

Il Master prevede 330 ore complessive di didattica, di cui l’80% in presenza e il 20% in modalità online.

Le attività in presenza sono organizzate in 24 week-end annuali (venerdì pomeriggio e sabato per l'intera giornata), distribuiti mediamente in 2–3 week-end al mese, con sospensione nel mese di agosto.

La didattica online si articola in 17 pomeriggi feriali, finalizzati all’approfondimento dei contenuti, al confronto con i docenti e al completamento del percorso formativo, garantendo una formazione completa e compatibile con gli impegni professionali dei corsisti. Maggiori dettagli verranno indicati nel calendario didattico che verrà pubblicato in questa pagina.

Per ulteriori informazioni sul Master è possibile consultare il seguente link

Durata: febbraio 2026 a gennaio 2027

Chiusura iscrizione selezione: 15 gennaio 2027 ore 12:00

Inizio lezioni: 27 febbraio 2027

BANDO  

Contatti per informazioni di carattere didattico:

Direttrice del Master: Prof.ssa Francesca Maci

Email: MOEM.ATS@unipr.it

 

 

 

Modificato il