Il 29 ottobre presso l’Aula Filosofi si è svolta la Cerimonia inaugurale del corso di Laurea Magistrale in Global Food Law: Sustainability Challenges and Innovation con grande successo di pubblico.
La cerimonia è stata introdotta dal Rettore, prof. Paolo Martelli, dal Prof. Giovanni Francesco Basini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e Internazionali, e dalla Prof.ssa Lucia Scaffardi, Coordinatore scientifico del progetto Food For Future. Durante i loro interventi, è stata sottolineata l’importanza cruciale del percorso svolto per la creazione del corso di Laurea Magistrale e il valore strategico che il settore agroalimentare riveste per l'Università.
Il keynote speech, dal titolo “Interactions between climate and the agri-food systems: global challenges”, è stato affidato al prof. Riccardo Valentini, Premio Nobel della Pace come membro del Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Il suo intervento ha dunque illustrato i risultati degli studi allo stato dell’arte sul cambiamento climatico e introdotto le sfide e le opportunità del settore agro-economico a livello globale e locale.
Infine, sono intervenuti i componenti dell’Advisory board del progetto: Prof. Aeyal Gross (Tel Aviv University), Prof. Sumantra Ray (University of Cambridge) Prof. Pier Luigi Petrillo (Università Unitelma Sapienza) e la Dott.ssa Michela Petronio (Barilla Group) hanno condiviso messaggi di ispirazione e motivazione per gli studenti, sottolineando l'importanza della ricerca e della formazione per affrontare le sfide future nel campo del diritto alimentare e della sostenibilità.