Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 24 marzo 2025 - Christine de Pizan e la riscrittura del mondo è il titolo della lectio che Patrizia Caraffi, docente di Filologia e Linguistica romanza all’Alma Mater Università di Bologna, terrà giovedì 27 marzo alle 16 nell’Aula dei Cavalieri della Sede centrale dell’Università di Parma. 

Si tratta del terzo incontro dell’ottava edizione della rassegna seminariale Donne, Diritti, Politica e Società, che si svolge al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali ed è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

L’organizzazione è a cura di Fausto Pagnotta, professore a contratto Unipr di Storia del pensiero politico e Storia delle donne nel pensiero politico, che introdurrà e modererà il seminario. 

Durante l’incontro Patrizia Caraffi, tra le maggiori studiose europee di Christine de Pizan, approfondirà questa complessa figura femminile di origine italiana e di estrema cultura che, vissuta in Francia tra il XIV e il XV secolo, scrittrice ed editrice di professione, fu pure pensatrice politica e si oppose con i suoi scritti, tra i quali l’opera più nota La Città delle Dame, agli stereotipi di genere e alla misoginia diffusi all’epoca. 

L’incontro sarà introdotto dai saluti di Andrea Errera, docente di Storia del diritto medievale e moderno all’Università di Parma, di Caterina Bonetti, Assessora ai Servizi educativi e alle Pari opportunità del Comune di Parma, ente che patrocina il seminario. In programma anche i saluti di Ornella Cappelli, Presidente del Consiglio Nazionale delle Donne Italiane, di Michela Michelotti, Presidente dell’Associazione Festa Internazionale della Storia di Parma e di Lucia Mirti, Vicepresidente del Circolo culturale Il Borgo di Parma, che hanno co-organizzato l'appuntamento.

All’iniziativa hanno inoltre aderito il CUG (Comitato Unico di Garanzia), il CIRS (Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale) e l'UCB (University Center for Bioethics) dell’Ateneo insieme alle Associazioni Soroptimist International Club di Parma, Zonta International Club di Parma, Associazione Mazziniana Italiana, Università Popolare di Parma, Associazione Donne Ambientaliste - ADA di Parma.

L’accesso è libero fino a esaurimento posti.

Infofausto.pagnotta@unipr.it.

Modificato il