Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Premio di laurea Helen Joanne “Jo” Cox (Scadenza 31 dicembre 2024)

La Fondazione ASTRID (www.astrid.eu), con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit.


In continuità con gli anni passati, il Premio Cox per il 2024 è riservato alle tesi magistrali che, seguendo vari approcci disciplinari, si concentrano sui problemi delle istituzioni,
dell’economia, e della società dell’Unione europea (UE) e delle politiche europee necessarie per far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali, e geopolitiche del nostro tempo. 

La selezione delle tesi, inviate al Premio Cox, privilegerà i lavori che si focalizzano su una valutazione di concrete modalità di cambiamento, attuate dalle istituzioni europee, ovvero su specifiche proposte di cambiamento che non sono perseguite eche sarebbe invece auspicabile perseguire per rispondere alle trasformazioni in atto. Verranno premiati il rigore dell’analisi, l’originalità dell’impostazione e la concretezza delle critiche odelle proposte elaborate.


Il premio sarà conferito a un laureato magistrale di università sul territorio italiano, in facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facoltà affini. 

In allegato il bando del Premio di laurea

XV Premio di laurea "Giuseppe Barile e Pietro Verri" (Scadenza 31 luglio 2024)

Su iniziativa della Croce Rossa Italiana sono stati istituiti 2 premi di laurea, di € 1.000,00 (mille) ciascuno, per tesi di laurea aventi a oggetto un argomento pertinente al diritto internazionale umanitario, diritti umani, diritto dei rifugiati, diritto internazionale dei disastri, che sono state discusse in una università italiana nel corso degli anni accademici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024. 

Sono ammesse alla selezione dei due premi di laurea, le tesi di laurea magistrale e/o
specialistica già presentate e discusse in una università italiana nel corso degli anni accademici succitati ai fini dell’ottenimento del titolo ai sensi dei vigenti ordinamenti didattici da candidate/i che abbiano riportato, al termine del loro percorso di studio, una votazione finale di almeno 100/110.

In allegato il bando del Premio di laurea

 

Quinta edizione Premio di laurea “Enzo Bonomo” (Scadenza 3 giugno 2024)

La Segreteria della Calabria dell’Associazione Nazionale Assistenti Sociali - Ass.N.A.S. - bandisce la quinta edizione del concorso per il conferimento di un Premio di Laurea intitolato al collega ENZO BONOMO, Assistente sociale specialista dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza – Distretto di Paola-Cetraro, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Assistenti Sociali e Presidente Regionale dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria, scomparso nell’aprile del 2016.
Al/alla vincitore/vincitrice del bando verrà assegnato un premio di importo pari a euro 500,00 (cinquecento) da versare tramite bonifico bancario su coordinate bancarie che dovranno essere comunicate per iscritto dal/dalla vincitore/vincitrice.

Potranno partecipare al concorso i/le laureati/e presso tutte le Università italiane che abbiano conseguito la Laurea Magistrale classe LM-87 in “Servizio Sociale e Politiche Sociali”.
Saranno ammessi/e i/le laureati/e che abbiano discusso la tesi di laurea negli Anni Accademici, 2020/21, 2021/22, 2022/2023 (entro dicembre 2023) che non abbiano già partecipato ad altri premi analoghi o ricevuto il premio di laurea per merito da parte dell’Università di appartenenza, pena l’esclusione.

La tesi dovrà vertere sui seguenti argomenti di servizio sociale:
• co-progettare la rete dei servizi sociali
• progettare servizi innovativi integrati, valutando le nuove fragilità
• rinnovare e responsabilizzare lo sviluppo del lavoro di comunità
•welfare community e sostenibilità sociale

In allegato il bando del Premio di laurea e la domnada di partecipazione

Modificato il