In base al Documento PTA del 2017 e ai successivi aggiornamenti recepiti nella prassi amministrativa, il Dipartimento si avvale di servizi che comprendono: la didattica e il supporto ai CdS; funzione di Segreteria amministrativa dipartimentale; funzioni di supporto alla ricerca e ai progetti competitivi; funzioni di Front-office studenti; funzioni di supporto alla mobilità internazionale. Questi uffici costituiscono la struttura operativa a supporto del Direttore, dei Delegati e delle Commissioni.
Il Dipartimento dispone di:
PTA afferente, incardinato direttamente nel Dipartimento e responsabile delle attività amministrative continuative;
PTA di servizio, assegnato da strutture centrali (es. Unità organizzative di Ateneo) ma operante nei processi dipartimentali.
La distinzione dei ruoli è chiaramente descritta nel Documento PTA 2017 e ripresa nell’Audizione GSPI 2024.La struttura attuale comprende una RAG recentemente insediata (dott.ssa Antonino) e un Responsabile dei servizi contabili che dirige l’Ufficio Contabilità e Ricerca. Le sue principali funzioni sono: monitorare le disponibilità dei progetti e verificare la correttezza delle spese imputate alle voci di bilancio, sia per progetti finanziati esternamente (nazionali e internazionali) sia per quelli finanziati dall’Ateneo, in coordinamento con la RAG di Dipartimento; predisporre e istruire le pratiche di liquidazione di compensi e rimborsi spese (relatori, convegni, seminari); collaborare con la RAG di Dipartimento nella preparazione dei prospetti di rendicontazione dei progetti dei docenti; avviare le procedure per bandi relativi a contratti di ricerca, collaborazioni e borse, curando gli aspetti fiscali e contabili e predisponendo le autorizzazioni alla liquidazione; effettuare ordini di acquisto di beni e servizi secondo il D. Lgs. 36/2023, predisponendo tutta la pratica amministrativa; avviare e predisporre le procedure per registrare le entrate dei Corsi di perfezionamento; supportare l’organizzazione di convegni, congressi e attività di Public Engagement.
Parallelamente opera una struttura dedicata al supporto alla Didattica, dove i Manager della Qualità della Didattica (MQD) rivestono un ruolo di grande responsabilità. Il Manager didattico tra gli altri compiti :
- Aggiorna costantemente la propria formazione, con particolare riguardo alla normativa MUR, alle indicazioni dell’ANVUR, della CRUI e del CUN, alle direttive e agli obiettivi di programmazione strategica dell’Ateneo, anche attraverso la partecipazione a corsi di formazione promossi sia dall’Ateneo sia da enti pubblici esterni.
- Fornisce informazioni, dati, indicazioni e documenti definiti dalla Governance dell’Ateneo e linee guida redatte dal PQA, facilitando l’individuazione di eventuali criticità riscontrate, individua possibili soluzioni assicurando che tutti gli attori coinvolti ricevano puntualmente le comunicazioni relative a procedure e scadenze interne, fornendo prontamente supporto agli attori stessi per la corretta implementazione delle procedure di AQ del CdS.
- Fornisce supporto alle attività di progettazione e aggiornamento con particolare riferimento ai seguenti aspetti:· presentazione della proposta di istituzione di un nuovo CdS, relativamente alla corretta applicazione delle procedure, tempistiche e correlati in aderenza alle direttive ANVUR e alle linee guida del PQA;· revisione e modifica dell’ordinamento didattico del CdS relativamente alla corretta applicazione delle procedure, tempistiche e correlati documenti; · revisione dei percorsi formativi (e.g. attivazione nuovi curricula, modifiche alla didattica programmata, riesame ciclo). Altre unità di personale svolgono attività a supporto della Didattica con assistenza ai docenti a contratto per: attivazione credenziali, supporto all’utilizzo di applicativi quali Teams, In Time etc e attività di back office quotidiane, predisposizione bandi per contratti di insegnamento da affidare a personale esterno.
Il Dipartimento ha inoltre un Manager del Dottorato, che supporta il Collegio del Dottorato in Scienze Giuridiche, e un’unità di personale tecnico-amministrativo impegnata nelle procedure contabili interne e nella gestione delle elezioni degli organi dipartimentali.
Ogni anno vengono definiti obiettivi di performance organizzativa validi per tutto il gruppo di lavoro. Gli obiettivi di performance di struttura sono illustrati dalla RAG a inizio anno, dopo confronto con il Direttore, e verificati con un feedback intermedio semestrale, salvo necessità di interventi più tempestivi.