L’associazione SSU – Sinistra Studentesca Universitaria, in collaborazione con l’Università di Parma, organizza quest’anno un viaggio di istruzione alle principali Istituzioni Europee di Strasburgo e Bruxelles, volto ad approfondire la conoscenza delle politiche europee in tema di sostenibilità e tutela ambientale. Gli studenti che parteciperanno avranno la possibilità di recarsi presso le sedi del Parlamento Europeo e della Commissione Europea, effettuando delle visite guidate e avendo l’opportunità di incontrare gli europarlamentari in seduta plenaria.

Il viaggio prevede, inoltre, una sosta a Friburgo, la “Città del Sole” europea: un raro esempio di città ecologica, basata sulla sostenibilità ambientale e sull’impiego delle fonti rinnovabili per l’efficienza energetica.

Il costo per la partecipazione sarà di 150 € a persona, comprensivi di viaggio in pullman, alloggio, colazione e tasse di soggiorno (sono esclusi pranzi e cene).

Il viaggio si svolgerà tra il 30 marzo e il 3 aprile 2020:

Lunedì 30 marzo:

• Ore 8.30 partenza da Parma;
  • Sosta a Friburgo;
  • Arrivo in serata a Strasburgo;

Martedì 31 marzo:

• Ore 9.30 visita al Parlamento Europeo;
  • Pranzo a Strasburgo;
  • Partenza da Strasburgo;
  • Arrivo a Bruxelles in serata;

Mercoledì 1 aprile:

• Ore 14.30 visita alla Commissione Europea;

Giovedì 2 aprile:

• Giornata libera;
  • Partenza in serata da Bruxelles;

Venerdì 3 aprile:

• Arrivo a Parma in mattinata.

Il programma dettagliato sarà fornito successivamente a coloro che vorranno partecipare al viaggio.

Sono disponibili 50 posti complessivi, i quali saranno riservati agli studenti in base all’ordine di iscrizione al seguente modulo: https://forms.gle/SqXso61kyqKvpqbZA (le iscrizioni apriranno il 4 marzo alle ore 12.00).

In preparazione al viaggio si terrà un seminario obbligatorio per tutti i partecipanti, dal titolo “Il diritto umano a un ambiente sano”. Il seminario si svolgerà mercoledì 11 marzo alle ore 14.30, presso l’Aula dei Cavalieri, Plesso Palazzo Centrale, via Università, n°12. Le relatrici del seminario saranno la prof. Laura Pineschi, docente di Tutela Internazionale dei Diritti Fondamentali, e la prof. Elena Carpanelli, docente di Tutela dei Diritti nell’Unione Europea.

A conclusione del progetto sarà organizzata una simulazione di seduta del Parlamento Europeo, finalizzata a discutere un documento da trasmettere all’Unione Europea su una tematica di particolare interesse sociale in materia ambientale.

Gli organizzatori informano che, qualora la partenza del viaggio dovesse essere annullata o rinviata per cause di forza maggiore, le quote già versate verranno interamente restituite ai partecipanti.

Non sarà invece garantita la restituzione dell’intera somma versata a coloro che rinunceranno volontariamente al viaggio, fatta salva la possibilità di trovare un sostituto.

Per qualsiasi ulteriore informazione ci potete contattare sui social (Facebook: @ssu.gspi, Instagram: @ssu­_gspi) e all’indirizzo e-mail ssu.gspi.social@gmail.com.