"Verso la sostenibilità alimentare: nuove prospettive di diritto dell'Unione europea e di diritto pubblico comparato" è un progetto formativo che viene realizzato nell'ambito della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Ateneo di Parma, con il supporto finanziario della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto si propone l’obiettivo di analizzare la nozione di sostenibilità alimentare, attraverso un confronto diretto tra accademici, funzionari europei ed esperti del settore.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a professionisti in campo alimentare e a studenti universitari.

Il 10 febbraio sono previste le relazioni di tre giuristi, incentrate su temi di diritto internazionale e dell’Unione europea, e di una funzionaria della Commissione europea, direttamente coinvolta nella fase attuativa della Farm to Fork Strategy dell’Unione europea.

A seguire, si riunirà un gruppo di professionisti e studenti, guidati da tutor selezionati dall’Università di Parma, al fine di favorire la discussione sui temi emersi nel corso delle relazioni.

Al termine della sessione, sarà presentato al pubblico un policy paper elaborato durante la riunione ristretta.

Il 17 febbraio si terrà un incontro con altri quattro giuristi, che affronteranno lo stesso tema, ma nella prospettiva di vari ordinamenti giuridici europei e americani.

Per assistere ai due workshop, è sufficiente utilizzare il collegamento indicato nella locandina sotto riportata.

Per prendere parte ai gruppi di lavoro è invece necessaria l'iscrizione, tramite la procedura precisata al seguente link:

Allo stesso sito, sono disponibili maggiori dettagli relativi all’evento in oggetto.

In allegato il Programma e i collegamenti ai due workshop.