Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 5 dicembre 2024 - Studentesse e studenti del corso di Diritto parlamentare italiano ed europeo dell’Università di Parma (Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali) sono stati nei giorni scorsi a Roma per assistere alle sedute di Camera e Senato.

Accompagnati dal docente Fabio Garella e da Guglielmo Agolino, dottore di ricerca in Diritto costituzionale, hanno avuto così modo di vedere applicate sul campo alcune delle nozioni apprese durante il corso. Durante la seduta del Senato hanno assistito all’espressione di dichiarazioni finali di voto e al successivo voto per appello nominale, a seguito della posizione di una questione di fiducia da parte del Governo sulla legge di conversione di un decreto-legge. Durante la seduta della Camera hanno assistito a un question time con diretta televisiva.

Durante il semestre di insegnamento, studentesse e studenti del corso, attivo dall’a.a. 2019-2020, hanno avuto la possibilità di apprendere, oltre alle nozioni classiche della materia, le modalità di scrittura di atti legati all’esercizio della funzione parlamentare, utili per chi intenderà intraprendere sbocchi professionali in ambito parlamentare/istituzionale.

Modificato il