Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 10 settembre 2024 – Consolidare i progetti di scambio nell’ambito della didattica e della ricerca: questo lo scopo della missione in Brasile compiuta dai docenti dell’Università di Parma Antonio Bonacaro e Vincenza Pellegrino.

Il viaggio ha avuto come fulcro la partecipazione al 16° Congresso Internazionale di Rede Unida all’Universidade Federal de Santa Maria, evento che coinvolto una delegazione italiana composta, oltre che dai docenti dell’Ateneo, da rappresentanti del Comune di Parma e di altre istituzioni.

Le tematiche centrali affrontate nel corso del congresso hanno riguardato l'approccio teorico al concetto di "salute collettiva", ossia la realizzazione di una strategia mirata alla produzione di salute e benessere fortemente transdisciplinare che unisca i saperi biomedici e i saperi sociali. Questi argomenti sono stati approfonditi in ulteriori tavoli tecnici con il mondo accademico e politico brasiliano.

In questa cornice sono stati siglati accordi di collaborazione tra l’Università di Parma e la Universidade Federal do Estado do Rio de Janeiro, e la Universidade de Brasília per la realizzazione di numerose iniziative di scambio didattico, di ricerca e innovazione.

La visita ha inoltre gettato le basi per il rafforzamento e la prosecuzione dei lavori del Laboratorio Italo-Brasiliano, che da anni favorisce lo scambio di buone pratiche tra i due Paesi. Questo laboratorio rappresenta un ponte culturale e scientifico tra Italia e Brasile, volto a promuovere l'innovazione e l'aggiornamento dei modelli di studio e dei servizi offerti a livello sociosanitario.

Modificato il