Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 16 dicembre 2025 – Riconoscimenti al personale e premi alla ricerca: doppia cerimonia oggi all’Università di Parma, dove sono stati consegnati gli attestati di benemerenza alla memoria e al personale andato in pensione nel 2025 e gli “Outstanding Research Awards”, alla loro prima edizione.

La premiazione è stata preceduta dall’intervento del Rettore Paolo Martelli ed è stata seguita da un Concerto dell’Orchestra sinfonica dell’Università di Parma, Orchestra d’archi, diretta dal Maestro Stefano Zinetti e dallo scambio degli auguri in vista delle prossime festività.

L’Orchestra ha eseguito il Concerto per clarinetto e orchestra K622 di Wolfgang Amadeus Mozart con Stefano Conzatti, storico primo clarinetto della Fondazione Arena di Verona.

«Grazie alle persone che nel corso di quest’anno sono andate in pensione, per tutto ciò che hanno fatto per l’Ateneo con il loro lavoro. Grazie ai ricercatori e alle ricercatrici che hanno vinto gli Outstanding Research Awards, alla prima edizione, per i loro progetti e la loro attività d’eccellenza, e grazie a tutte e a tutti coloro che fanno ricerca nel nostro Ateneo, per il valore aggiunto che con il loro lavoro rappresentano per l’Università. Grazie a tutte le persone che compongono la nostra Comunità accademica. Perché è solo con il contributo di ciascuna e ciascuno che l’Università di Parma ha potuto raggiungere i tanti traguardi che ha toccato in questo 2025», ha detto il Rettore Paolo Martelli, ripercorrendo l’anno in una breve carrellata e chiudendo con uno sguardo al 2026: «un anno che sarà ancora pieno di sfide quotidiane e di traguardi significativi da raggiungere. Sarà l’anno della visita ANVUR per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio, prevista per il mese di maggio. Abbiamo cercato di prepararci al meglio, in tutti gli ambiti, e il mio auspicio è che tutte e tutti possiamo considerare questo traguardo da raggiungere come una sfida di comunità, che riguarda tutte e tutti noi.  L’ultima visita ANVUR ci aveva riservato grandi soddisfazioni, dobbiamo e vogliamo impegnarci per un esito anche stavolta eccellente.

Per raggiungere tutti i nostri obiettivi abbiamo bisogno dell’apporto di tutte e tutti: per costruire insieme un’Università all'avanguardia, capace di rispondere davvero alle sfide del nostro tempo».

A seguire l’elenco dei premi “Outstanding Research Awards” edizione 2024.

Categoria Outstanding Post-Doctoral Researcher Award (per titolari di contratti post-doc che si siano particolarmente distinte/i nell’attività di ricerca)

  • Per il macrosettore Life Sciences: Marica Simoni (Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie)
  • Per il macrosettore Physical Sciences and Engineering: Simone Chicco (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche)
  • Per il macrosettore Social Sciences and Humanities: Francesco Binotto (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)

Categoria Outstanding Junior Researcher Award (per ricercatori e ricercatrici RTD e RTT che si siano particolarmente distinti/e nell’attività di ricerca) 

  • Per il macrosettore Life Sciences: Valeria Barili (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
  • Per il macrosettore Physical Sciences and Engineering: Luca Capaldo (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
  • Per il macrosettore Social Sciences and Humanities: Alessandro Musetti (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)

Categoria Outstanding Researcher Award (per professoresse e professori ordinarie e ordinari, associate e associati, ricercatrici e ricercatori che si siano particolarmente distinti per la capacità di proporsi come leader di un gruppo di ricerca i cui risultati hanno conferito particolare lustro all’Ateneo, affermandosi come riferimento nazionale e internazionale nel contesto della specifica competenza scientifica) 

  • Per il macrosettore Life Sciences: Luca Bonini (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
  • Per il macrosettore Physical Sciences and Engineering: Massimiliano Morini (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche)
  • Per il macrosettore Social Sciences and Humanities: Lucia Scaffardi (Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali)

Career Award (per un professore/professoressa o ricercatore/ricercatrice in quiescenza che, nel corso della propria attività di ricerca presso l’Ateneo, si sia distinto/a quale leader nazionale o internazionale nello specifico settore) 

  • Gianni Alberto Conte (Settore scientifico disciplinare: Sistemi di elaborazione delle informazioni)
  • Alessandra Lunardi (Settore scientifico disciplinare: Analisi matematica)
Modificato il