Parma, 16 gennaio 2024 – Sono state pubblicate sul sito web dell’Università di Parma le Linee guida di Ateneo per la promozione del linguaggio di genereemanate con decreto del Rettore.

Si tratta di uno strumento che vuole essere innanzitutto “di servizio”, nato dalla volontà dell’Ateneo di promuovere nella comunicazione istituzionale, in documenti e atti amministrativi e nella stessa quotidianità accademica l’uso di un linguaggio non discriminatorio e attento alle differenze di genere. Un linguaggio che veicoli parità, apertura e inclusione, nella consapevolezza del valore non solo “descrittivo” della lingua: del suo essere, anzi, strumento attivo di cambiamento, capace di promuovere una cultura più equa valorizzando in egual misura la presenza e i ruoli di donne e uomini nella vita accademica e nella società in generale.

Il cammino verso la parità di genere che si sta conducendo a livello sociale deve infatti trovare riconoscimento, supporto e anche impulso nelle parole: in un linguaggio che sia effettivamente rispettoso delle differenze, tra l’altro in piena sintonia con le indicazioni comunitarie e nazionali.

È importante che in questo si impegni l’Università, per le sue stesse identità e missione, e che ciò avvenga nell’ambito di un lavoro quotidiano di tutela dei diritti.

Le linee guida, che naturalmente non hanno pretesa di esaustività, vogliono essere un contributo in questa direzione e un’ulteriore testimonianza dell’impegno dell’Ateneo. La speranza è che esse, e i suggerimenti che contengono per l’utilizzo di un linguaggio il più possibile inclusivo e attento alle differenze, diventino per tutta la nostra comunità accademica un punto di riferimento importante: un punto di riferimento di cultura e di pratica quotidiana.