Nel 1 semestre a.a. 2020/2021 la didattica verrà erogata sia in presenza, sia on-line, delineando una didattica mista che possa essere fruita per quanto possibile nelle aule universitarie, ma al contempo anche a distanza nel rispetto dei principi della massima precauzione e della pari opportunità. L’equilibrio tra didattica a distanza e in presenza dipende da molti fattori tra cui, ad esempio, le specificità di ogni singolo ambito disciplinare, gli spazi e le attrezzature tecnologiche a disposizione (peraltro potenziati in modo significativo a seguito della emergenza), il numero di partecipanti coinvolti nelle lezioni, le misure di distanziamento sociale imposte dai protocolli di sicurezza.

Nell’organizzazione si è cercato di assicurare una adeguata accoglienza alle matricole, prevedendo, ove possibile, un maggior peso della didattica in presenza per gli insegnamenti del primo anno dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico. Specifica attenzione verrà posta anche alle attività pratiche laboratoriali, particolarmente rilevanti per alcuni percorsi di studio.

Per tutte le informazioni sulle lezioni del primo semestre (modalità di svolgimento, data di inizio delle lezioni, Welcome Day, orari delle lezioni, lezioni con data di inizio posticipata, ecc.), vedi ⇒ Lezioni I semestre a.a. 2020/2021

Si invitano infine gli studenti a scaricare la App Mobile di Ateneo. La App di Ateneo è in fase di aggiornamento e si sta arricchendo di nuove funzionalità; attraverso la App sarà ad esempio possibile prenotare il posto in aula per quegli insegnamenti che prevederanno una modalità di erogazione in presenza o mista.