Specifiche aree di impiego e profili degli studenti candidati a svolgere il tirocinio formativo presso l'Ufficio Immigrazione della Questura

AREA PROPEDEUTICA AL CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
Questo progetto consta nello sviluppo di tematiche di rilievo afferenti ai procedimenti amministrativi volti all’emissione di provvedimenti ablativi dei titoli di soggiorno, con particolare riferimento alle questioni più controverse oggetto di dibattito giurisprudenziale.
Il progetto in esame si rivolge agli studenti delle Facoltà Socio/Giuridiche che abbiano superato con profitto l’esame di Diritto Amministrativo/Diritto Pubblico.

AREA DI ACCOGLIENZA/CONSULENZA – FRONT OFFICE
Il progetto è rivolto all’accoglienza ed all’indirizzamento dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale che si presentano presso gli sportelli di questo Ufficio.  Si intende fornire a tale categoria di cittadini stranieri gli strumenti necessari per meglio comprendere le norme che regolano la loro condizione sia a livello nazionale sia con riguardo alle specifiche disposizioni di settore.
Il candidato ideale è il frequentatore delle facoltà di Scienze del Comportamento e del Servizio Sociale, ma non si esclude l’applicazione di ulteriori profili che siano in grado di di mettere in campo strumenti idonei all’obiettivo, come, ad esempio, la Facoltà di Lingue Straniere.

AREA DI RILEVAZIONE SOCIO-STATISTICA
Questa Area si propone l’obiettivo di effettuare uno studio sulla condizione e sull’integrazione sociale dei cittadini stranieri residenti nella provincia di Parma, rilevando delle informazioni fondamentali sulle condizioni di vita dei cittadini stranieri, soprattutto extracomunitari, evidenziando caratteristiche, comportamenti, atteggiamenti e opinioni della popolazione straniera in provincia.
Il candidato a questo progetto deve possedere le nozioni idonee ad elaborare una rilevazione statistica corredata dalla predisposizione di un eventuale questionario.

Si segnala, inoltre, che l’attività di questo Ufficio, parametrata al bacino di utenza ed al personale in servizio, risulta essere idonea ad accogliere un numero di 5 studenti per ciascuna delle aree indicate che verranno programmati nella loro attività a cura di quest’Ufficio, salvo eventuali adeguamenti in fase di prosieguo del tirocinio formativo.