La prof.ssa Lucia Scaffardi è il nuovo Presidente della Consulta di Garanzia Statutaria della Regione Emilia-Romagna.

L'elezione della docente del nostro Ateneo, Professore di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza, dove ha insegnato anche Diritto regionale, è avvenuta il 2 febbraio scorso con voto unanime da parte dei componenti la Consulta stessa, organo di garanzia, autonomo e indipendente previsto dallo Statuto regionale.

Tra i suoi compiti, la Consulta - della quale la prof.ssa Scaffardi era già vicepresidente dal 2012 - prende atto degli eventi che causano l'anticipata cessazione dalla carica degli organi elettivi e dichiara la modalità di amministrazione ordinaria della Regione fino all'elezione dei nuovi organi elettivi; adotta provvedimenti ed esprime i pareri di propria competenza previsti dallo Statuto e dalla legge in materia di iniziativa popolare e di referendum; esprime pareri di conformità allo Statuto delle leggi e dei regolamenti regionali oltre a esprimere parere - su richiesta - su conflitti di competenza tra gli organi previsti dallo Statuto, anche in relazione all'obbligo istituzionale di tenere comportamenti ispirati al principio di leale collaborazione.