Si comunica, che il 17 Novembre 2016, ore 16.30 in Aula Bandiera (via Università, 12) si terrà l'evento di presentazione dei Laboratori di partecipazione sociale a.a. 2016-17 per il riconoscimento di crediti formativi universitari liberi (3 o 6 CFU).

Sai cosa sono I LABORATORI DI PARTECIPAZIONE SOCIALE?

Sono crediti universitari (crediti liberi di ateneo) presi facendo esperienza diretta in associazioni di volontariato.
Si tratta di fare alcune ore di lezione (3 cfu) sulle forme associative, la storia della partecipazione civica e politica, il ruolo delle professioni nella
storia della partecipazione …e poi di passare una 50ina di ore (altri 3 cfu) dentro le associazioni consorziate in questa iniziativa.

Il percorso formativo si articolerà in tre fasi:

La prima, di natura prevalentemente teorica, a partire da febbraio 2017, si propone di illustrare allo studente la realtà del volontariato, i temi della cittadinanza sociale e le diverse forme della partecipazione sociale.

La seconda fase, a partire da maggio aprile 2017, è operativa ed è rappresentata dall’esperienza di uno stage di 50 ore in un’associazione di volontariato del territorio di Parma e Provincia , nella quale lo studente è affiancato da un tutor messo a disposizione da Forum Solidarietà. L’Associazione verrà individuata tra quelle che abbiano dichiarato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa a Forum Solidarietà - Centro di Servizi per il volontariato, in attinenza al percorso di studi e alle preferenze di ciascuno studente.

La terza fase, infine, prevede la realizzazione di un elaborato da parte dello studente, accompagnata da una relazione del tutor. Il docente incaricato della registrazione di esame (Prof.ssa Vincenza Pellegrino) valuterà il materiale prodotto e procederà alla registrazione della idoneità derivante dall’aver espletato in modo chiaro il compito di relazione.

Per saperne di più partecipa all'evento di presentazione che si terrà giovedì 17 novembre presso l'Aula Cavalieri via Università, 12
a partire dalle ore 16.30

Il progetto LPS è realizzato in collaborazione con Forum Solidarietà e con il contributo della Fondazione Cariparma