Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali è stato inserito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nella prestigiosa lista dei Dipartimenti di eccellenza per il quinquennio 2023-2027. Con il “Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza”, istituito nel 2016, il MUR intende incentivare e supportare le attività dei Dipartimenti delle Università statali connotati da una elevata qualità della ricerca, della didattica nonché della progettualità scientifica. A tale scopo vengono quindi individuati e finanziati in tutta Italia, ogni cinque anni, i 180 migliori Dipartimenti delle Università statali, scientifici o umanistici, sulla base di una selezione che valuta la qualità della ricerca prodotta nonché la qualità del progetto di ricerca presentato, le ricadute attese e la sua coerenza con le priorità del sistema nazionale e internazionale.I finanziamenti erogati dal MUR mirano a sviluppare il Dipartimento vincitore, attraverso investimenti finalizzati a rafforzare la ricerca e la didattica, e a incrementare e valorizzare il capitale umano e le infrastrutture.