Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 29 gennaio 2026 - A partire dal 9 febbraio prende il via SGUARDI IN MUSICA: incroci di parole e note al femminile, un progetto della Fondazione Toscanini in collaborazione con Università di Parma e Il Punto Parma, dedicato alle ragazze under35 e in particolare alle studentesse Unipr: un progetto pensato come spazio di confronto, ascolto e narrazione sul tema della parità di genere.

L’iniziativa nasce all’interno del programma Community Music della Fondazione Arturo Toscanini e si configura come un laboratorio di scrittura autobiografica in cui parole, memoria e musica si intrecciano in un percorso collettivo di consapevolezza ed espressione.

Guidato da Irene Valota in collaborazione con la docente dell’Università di Parma Vincenza Pellegrino, il laboratorio si avvale della partecipazione del Duo di Viole de La Toscanini, composto da Ilaria Negrotti e Sara Screpis

La musica diventa parte integrante del processo creativo: accompagna il racconto, suggerisce domande, amplifica sguardi e apre nuovi spazi di relazione. 
Attraverso racconti, momenti di ascolto e confronto, le partecipanti saranno invitate a dare voce alla propria esperienza, intrecciando pensieri, emozioni e vissuti in una narrazione corale. Un’occasione per fermarsi, ascoltare e raccontarsi, nella convinzione che la parità si costruisca anche a partire dalle storie che scegliamo di condividere.

Il primo appuntamento è per lunedì 9 febbraio dalle 16 alle 18 a Il Punto Parma (Piazza Garibaldi 1).
Il laboratorio proseguirà poi con un calendario di incontri mensili, a Il Punto Hub Creativo, il 9 marzo, il 13 aprile e l’11 maggio 2026, sempre negli stessi orari.

Il percorso si concluderà con un evento finale aperto gratuitamente al pubblico, lunedì 18 maggio alle 18.00, nella Sala Gavazzeni del Centro di produzione musicale Toscanini di via Toscana, con la restituzione del lavoro svolto e la partecipazione del Duo di Viole de La Toscanini.

L’iniziativa è gratuita, con ingresso libero previa iscrizione obbligatoria. Numero massimo di partecipanti per ogni incontro: 12. Si consiglia l’iscrizione a tutti gli incontri per un percorso completo, ma è possibile partecipare anche ai singoli appuntamenti.

Info e iscrizioni:
biglietteria@latoscanini.it 
Tel. 335 1050059

Irene Valota – Note biografiche
Irene Valota nasce a Como nel 1975, si laurea in Drammaturgia teatrale e si diploma alla Scuola Internazionale di Teatro di Kuniaki Ida. La sua formazione, iniziata presso il Centro Teatrale Sangallo diretto da S. Marconi, si arricchisce con la partecipazione a numerosi seminari tenuti da artisti e registi italiani e con lo studio di canto e danza. Collabora con il gruppo di Teatro i (Milano), recitando in “Elettra” e “Non dirlo a nessuno” (regia di F. Garolla) e in “Prima della pensione” (regia di R. Martinelli). Recita come protagonista in “Antigo.net” (regia di C. Tanasi) e in “L’allodola e il cinghiale” di D. Ortelli. È attrice in “Kabaret Lorca” (di F. di Dio), nella presentazione di “Addaura Woyzeck” (regia di R. Martinelli e C. Collovà), in “Le mani di chi ama terminano in angeli” di M. Pizzorno, in “Prima della pensione” di T. Bernhardt (regia di R. Martinelli). Da qualche anno collabora con Vincenza Pellegrino al laboratorio di scrittura autobiografica per l’Università di Parma e con l’Istituto Penitenziario di Parma.

Modificato il