Parma, 7 maggio 2025 – Da lunedì 12 maggio il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma sarà aperto anche la sera, fino alle 22. L’iniziativa è stata pensata dall’Ateneo per offrire migliori servizi a studentesse e studenti e per cercare di “diluire” il congestionamento da traffico nel tardo pomeriggio, abitualmente molto rilevante.
L’apertura serale sarà sperimentale: durerà fino al 13 giugno. L’Ateneo potrà così valutarla e nel caso fare aggiustamenti, per poi decidere se ripeterla dopo l’estate e metterla a sistema.
L’iniziativa si inserisce in Unipr4Life, il grande progetto di promozione del ben-essere dedicato a tutta la comunità universitaria, con il quale l’Università di Parma testimonia ancora una volta il proprio impegno nello stare vicino alle persone che l’Università la vivono e la costruiscono tutti i giorni.
Saranno aperti gli spazi studio nel Plesso di Ingegneria scientifica e nella Biblioteca centrale di Scienze e Tecnologie, che resteranno fruibili da studentesse e studenti fino alle 22.
La ristorazione serale dentro il Campus sarà possibile al bar/ristorante del CUS, aperto tutte le sere fino alle 22. A partire dal 20 maggio è prevista anche l’apertura serale del bar della mensa, inizialmente il martedì, il mercoledì e il giovedì.
I collegamenti con il centro città saranno garantiti da un bus navetta dedicato, con frequenza di 30 minuti tra le 20 e le 22, dal capolinea del Campus a Piazzale Santa Croce e viceversa, che seguirà lo stesso percorso della linea urbana 7.
Durante il mese di apertura serale il Campus Scienze e Tecnologie ospiterà anche i tornei sportivi inseriti nei progetti Unipr4Life e PRISMA. Nei tornei, gestiti dal CUS Parma, si sfideranno studentesse, studenti e personale dell’Ateneo, che potranno a loro volta fruire dei servizi aperti.