L'Università di Parma istituisce e attiva per l’a.a. 2023/2024 il Corso di perfezionamento in Argomentazione persuasiva ed eloquenza efficace (APE), promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

Il corso si propone di mostrare e di far sperimentare direttamente e personalmente ai frequentanti i formidabili e rigorosi strumenti della logica e delle tecniche dell’argomentazione forense, che sono determinanti per convincere della correttezza della propria tesi e della fallacia della tesi opposta e dunque per ottenere il trionfodialettico sull’avversario nelle contese giudiziarie.

Nel corso, rivolto a tutti i giuristi interessati a conoscere e mettere in pratica le metodologie dell’arte dell’eloquenza, verranno illustrati gli strumenti argomentativi e di comunicazione tramite i quali ottenere non solo il risultato della persuasione dell’interlocutore, ma più in generale l’obiettivo della convinzione dell’intero uditorio: si tratta delle strategie oggi note con il nome di public speaking . Sono previste lezioni frontali, ma anche seminari di approfondimento su singoli temi, come pure esercitazioni pratiche rivolte all’applicazione concreta dei modelli teorici da parte dei frequentanti. Le lezioni saranno svolte da docenti universitari con specifica competenza nel campo degli strumenti della dialettica e della logica applicati alla controversia giuridica e all’argomentazione forense, nonché da docenti esperti in tecniche del linguaggio e della comunicazione.

Gli incontri (30 ore complessive di lezione) avranno luogo il venerdì dalle 14.30 alle 17.30, dal 5 aprile 2024 al 14 giugno 2024, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, via Università 12, 43121 Parma. La quota per la partecipazione al corso è di 402 euro.
È stato già deliberato l’accreditamento sia da parte del Consiglio Notarile di Parma, sia da parte dell’Ordine degli Avvocati, che ha concesso 20 crediti ai partecipanti.

Il bando è pubblicato al seguente link: https://gspi.unipr.it/node/100163, sul quale è possibile reperire ulteriori informazioni e svolgere la procedura di registrazione on-line al corso.

In allegato la locandina del bando