Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Perfezionamento in "E-care. Tutela della persona nella web society" (anno accademico 2015-2016).

Il corso si rivolge alle figure professionali degli assistenti sociali, avvocati, insegnanti, educatori, psicologi, dirigenti ed operatori di ambito socio-sanitario, agenti Forze dell’ordine.

Il corso consisterà in 25 ore di lezione in aula e si svolgerà tra novembre 2015 e aprile 2016.

Possono accedere al Corso un numero non superiore a 50 persone, in possesso di laurea triennale o quadriennale o di titoli equipollenti e già riconosciuti tali. Saranno tuttavia considerati preferenziali i titoli di studio afferenti ai corsi di laurea in Servizio Sociale, Giurisprudenza, Psicologia, Antropologia, Scienze dell’Educazione, Medicina e Chirurgia ed Infermieristica. Qualora il numero dei candidati all’iscrizione fosse superiore alle 50 persone, sarà effettuata una prova di ammissione, consistente in un colloquio, che si terrà in via Università 12, Parma. Il corso sarà attivato qualora raggiunga il numero minimo di 10 iscritti.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 30 ottobre 2015. Inizio lezioni: 13 novembre 2015.

Nell’attuale contesto sociale, sempre più caratterizzato dalla diffusione delle nuove tecnologie digitali, risulta di notevole importanza acquisire strumenti conoscitivi tesi ad approfondire le dinamiche e le modalità della relazione tra individui, posto che tale relazione sempre più si realizza tramite la mediazione delle nuove tecnologie digitali.

L’obiettivo del Corso è quello di fornire ai partecipanti alcune conoscenze utili per sviluppare in modo autonomo attività di formazione e prevenzione sul territorio; si forniranno pertanto conoscenze in ambito psicologico e giuridico, necessarie per intervenire in contesti di disagio e di devianza mediati dalle nuove tecnologie, nel rispetto dell’integrità psico-fisica della persona. Le competenze acquisite nel Corso permetteranno ai partecipanti di sviluppare e promuovere nei relativi contesti professionali attività educative e formative aventi per oggetto il tema del "Navigare consapevoli" e della "Sicurezza nel Web".

Le principali aree tematiche che saranno trattate nei moduli didattici del Corso di perfezionamento sono:

  • Il Web come nuovo ambiente della relazione: l’incontro con l’Altro tra nuovi linguaggi e nuovi approcci socio-educativi
  • Il sapere giuridico: dai diritti fondamentali alla codificazione e regolazione delle condotte veicolate dal Web
  • La relazione tecno-mediata: nuovi fenomeni di inclusione e di esclusione sociale
  • Il Web e le nuove forme di net-dipendenza: tra prevenzione e cura
  • Il Welfare community nella Rete: il caso del gioco d’azzardo on-line
  • Gli abusi sui minori nel Web: le risposte del diritto penale
  • Ecologia digitale e sicurezza in Rete.

Il bando di concorso è consultabile qui

  

 

Modificato il