Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 13.30, in Aula Cavalieri, nell'ambito del corso di Storia del pensiero politico internazionale, si terrà il seminario 'Dal sacrificio all'interesse. Modelli di formazione dell'individuo democratico tra Ottocento e Novecento' con la partecipazione di Alessandro Dividus.

Il seminario affronta alcune questioni centrali del pensiero politico moderno: il rapporto tra libertà individuale e responsabilità collettiva, il ruolo delle convinzioni morali e religiose nelle democrazie, e le trasformazioni della cittadinanza nelle società di massa.

A partire dall’analisi di concetti come sacrificio, interesse, virtù e partecipazione, l’incontro propone una riflessione critica sulle tensioni che attraversano le democrazie contemporanee.

L’obiettivo è comprendere come si costruisce un individuo democratico e quali rischi accompagnano l’equilibrio tra autonomia personale e bene comune.

Per informazioni: fabio.corigliano@unipr.it

Modificato il