Parma, 6 novembre 2024 - Martedì 26 novembre alle 8.45 nell’Aula A della Sede centrale dell’Università di Parma, è in programma il seminario Produzione agricola, tutela del suolo e sostenibilità alimentare: verso un approccio integrato nel diritto internazionale?. L’evento è organizzato dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell’Università di Parma e dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Ateneo.
Relatrice sarà Alessandra Mistura, policy analyst alla Divisione investimenti dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Aprirà e coordinerà l’incontro Laura Pineschi docente di Diritto internazionale del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali, già Direttore del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA).
Alessandra Mistura, laureata in Giurisprudenza all'Università di Parma con LL.M. alla Columbia Law School e Ph.D. in Diritto internazionale al Graduate Institute di Ginevra, nel 2021 ha svolto attività di ricerca al Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell'Ateneo, con il supporto di una borsa di ricerca EUROPASS sul tema: “Sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare ed emergenza COVID-19: limiti e tendenze evolutive del quadro giuridico internazionale ed europeo”. Il percorso di ricerca allo CSEIA ha portato alla redazione di un articolo, dal titolo: “Reconciling Agricultural Production and Environmental Sustainability for Food Security: An Integrated Approach to Land Use through International Legal Instruments”, pubblicato sulla Rivista di diritto internazionale del 2022.
Il seminario si qualifica come “evento di restituzione”, in quanto volto a illustrare e approfondire alcuni aspetti dell’attività di ricerca per la quale la dott.ssa Mistura ha usufruito di una borsa EUROPASS.