Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 12 ottobre 2022 – Martedì 25 ottobre, alle 15 nell’Aula della Bandiera del Palazzo Centrale dell’Ateneo di Parma (via Università 12), si terrà la tavola rotonda “Musica e Diritti Umani” organizzata dalla Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con l’Università di Parma e il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali-CSEIA dell’Ateneo.  

La tavola rotonda costituirà un momento di approfondimento e di riflessione sul volumeThe Routledge Companion to Music and Human Rights” curato da Julian Fifer, Angela Impey, Peter Kirchsclaeger, Manfred Nowak e George Ulrich. Il volume, pubblicato dalla casa editrice Routledge nel maggio 2022, raccoglie i contributi di eminenti giuristi, esperti nella tutela dei diritti umani e musicisti su temi quali il rapporto tra la musica e i diritti umani, la musica come mezzo per l’avanzamento dei diritti umani e la musica quale strumento per la violazione dei diritti umani. I 28 capitoli del volume sono intervallati da 23 “voci” che presentano riflessioni sulle esperienze di singoli in questo specifico ambito.  

La tavola rotonda sarà introdotta dai saluti istituzionali di Paolo Martelli, Prorettore Vicario dell’Università di Parma, e Alberto Triola, Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Arturo Toscanini, e avrà per relatori Julian Fifer (Presidente Musician for Human Rights), Luca Chiavinato (Università di Padova), Manfred Nowak (Università di Vienna) e Peter Kirchschlaeger (Università di Lucerna, Institute of Social Ethics). Modererà la tavola rotonda Laura Pineschi del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma e Direttore di CSEIA.   

Modificato il