Mercoledì 25 novembre 2015, dalle ore 10.15,  presso l'aula A di via Università 12, si terrà l'evento: “Osare” per cambiare le istituzioni - le condizioni e gli apprendimenti necessari per promuovere il cambiamento nei servizi sociali e sanitari.

L’iniziativa si inserisce all’interno del corso di innovazione delle politiche pubbliche avviato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della programmazione locale (Piani di Zona).
Nella edizione 2015-2016 sono programmati due percorsi di cui uno rivolto ai territori che non hanno preso parte alle precedenti edizioni e l’altro di manutenzione e consolidamento delle esperienze locali attualmente attive (edizioni 2012 e 2013-2014).
La metodologia utilizzata è quella del Community Lab. Il presupposto di base consiste nel creare le condizioni per un apprendimento centrato sulle pratiche e sulle esperienze locali, da cui scaturisce - attraverso il confronto e la riflessione - l’azione per il cambiamento.
La giornata costituisce l’avvio dei Laboratori dedicati ai territori già attivi. L’apertura è affidata al professor Ricardo Burg Ceccim, docente presso la Universidade Federal do Rio Grande do Sul di Porto Alegre, pedagogista e sociologo, conosciuto per le pratiche innovative della formazione di operatori socio sanitari e per le ricerche sulla salute come processo partecipato.

Per maggiori dettagli vedi programma allegato.