Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 18 ottobre 2024 – S’intitola Il travagliato percorso della democrazia nella cultura giuridica sotto Maria Luigia: il Codice civile di Parma del 1820 come conquista di civiltà l’incontro in programma per giovedì 24 ottobre alle 18.30 al Quartiere San Leonardo al Centro Giovani La Casa nel Parco (via Naviglio Alto 4/1).

Appuntamento nell’ambito degli Aperitivi della conoscenza, gli incontri di carattere divulgativo dell’Università di Parma. Relatore sarà Andrea Errera, docente del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Ateneo.

Si legge nella presentazione dell’incontro: “Correva l'anno 1820 quando finalmente, dopo una gestazione lunga e travagliata, Maria Luigia d’Asburgo-Lorena promulgava il Codice civile per gli Stati di Parma, Piacenza e Guastalla. Erano occorsi ben sei anni di lavoro per approdare alla stesura definitiva di quel codice, a causa dei ritardi legati al faticoso e sofferto avvicendarsi tra commissioni eterogenee e ideologicamente contrastanti. In ogni caso, il risultato normativo finale rappresenta un piccolo gioiello di tecnica codificatoria, in quanto il Codice civile di Parma è universalmente riconosciuto dalla storiografia giuridica come un mirabile esempio di maestria normativa e come il meglio riuscito e il più equilibrato tra tutti i vari codici preunitari italiani”.

Gli Aperitivi della conoscenza sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell'Università di Parma, in una playlist dedicata.

Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social FacebookInstagram e YouTube “facciamoconoscenza”

Modificato il