Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 15 ottobre 2025 – Si terrà venerdì 24 ottobre alle 17 nell’Aula Bandiera della Sede centrale dell’Università di Parma il dibattito “Salvare la Cosa pubblica” a partire dalla presentazione del libro di Paolo Gomarasca e Francesco Stoppa “Salviamo la Cosa pubblica. L’anima smarrita delle nostre istituzioni” (2024, Vita e Pensiero).

Come rimettere al centro del dibattito la natura di Cosa pubblica delle istituzioni, mantenendole in costante dialogo con i territori e le comunità? Quali concetti e quali pratiche mostrano oggi un’energia istituente? Come si pongono queste esperienze rispetto all’idea di futuro della Cosa pubblica?

Vincenza Pellegrino, docente di Sociologia culturale all’Università di Parma e Maria Inglese, psichiatra dell’Ausl di Parma, discuteranno di questi temi con il Prorettore alla Didattica Simone Baglioni, Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione e alla Pace del Comune di Parma, Pietro Pellegrini, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Parma, Michele Rossi, Direttore di CIAC, e con gli autori del libro. 

Paolo Gomarasca è docente di Filosofia morale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Francesco Stoppa, già responsabile della riabilitazione al Dipartimento di Salute Mentale di Pordenone, svolge attività di formazione nei servizi pubblici e della cooperazione sociale.

L’incontro potrà essere seguito anche su piattaforma teams.

Info: vincenza.pellegrino@unipr.itmaria.inglese@unipr.it

 

Modificato il