Sarà discusso un tema cruciale in ambito tributario, relativo a “Principi fondamentali e garanzie a favore del contribuente”, in un convegno in programma mercoledì 23 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nell'Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale (via Università, 12) e promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma.

All’appuntamento, organizzato da Alberto Comelli, professore associato di Diritto tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza, parteciperà come relatore Juan Ignacio Gorospe Oviedo, autorevole studioso spagnolo, professore ordinario di Derecho Financiero y Tributario all’Università CEU San Pablo di Madrid, il quale sarà all’Università di Parma per quattro giorni per una serie di seminari e incontri di studio organizzati nell’ambito di un programma di scambi internazionali.

Il convegno, moderato da Alberto Comelli, si aprirà alle ore 16.30 con i saluti di Giovanni Bonilini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Alle ore 16.45 è previsto l’intervento di Juan Ignacio Gorospe Oviedo, che relazionerà sul tema “Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo: quali principi sono applicabili in materia tributaria?”. A seguire sarà la volta di Andrea Carinci, professore ordinario di Diritto tributario all’Università di Bologna, che parlerà di “Il contraddittorio nel procedimento tributario, tra attuazione della legge delega e incertezze giurisprudenziali”. Al termine degli interventi si aprirà la discussione.

L’evento sarà visibile in diretta web sul sito di Ateneo www.unipr.it