Parma, 8 ottobre 2024 - Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale – CIRS dell’Università di Parma in collaborazione con l'Azienda Usl di Parma organizza per martedì 22 ottobre alle 14.30 nell’Aula dei Cavalieri della Sede centrale dell’Ateneo il seminario La Giustizia riparativa incontra i servizi del territorio. L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna Eutopia, iniziativa del Dipartimento assistenziale integrato Salute mentale Dipendenze patologiche (DAI-SMDP) dell’Azienda Usl di Parma.

Il seminario, aperto a tutte le persone interessate, intende far incontrare e dialogare i servizi sociali, educativo-formativi e sanitari con i mediatori dei Centri di Giustizia riparativa del territorio.
Il dibattito sarà l'occasione per discutere sulla recente introduzione della disciplina della Giustizia riparativa: una sfida ed una opportunità per tutti gli attori istituzionali coinvolti in particolare per i servizi sociali, educativi, scolastici e l'associazionismo.

La giornata sarà aperta dai saluti di Veronica Valenti, docente di Istituzione di diritto pubblico dell’Ateneo, componente del CIRS e Garante dei diritti delle persone private della libertà personale per il Comune di Parma e dall’introduzione di Maria Inglese e Germana Verdoliva dell’Ausl Parma.

A seguire gli interventi di Chiara Scivoletto, docente di Sociologia giuridica e della devianza dell’Università di Parma, Anita Lombardi, Funzionaria della Professionalità di Servizio Sociale, Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna Forlì-Cesena, Ministero della Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Valentina Fanelli, Funzionaria della professionalità di Servizio Sociale all’USSM di Bologna e Caterina Pongiluppi, mediatrice penale della cooperativa Ovile di Reggio Emilia.

Alle 16.50, alla sessione Dialogo con i partecipanti e con i rappresentanti delle Istituzioni, parteciperanno Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Parma, Pietro Pellegrini, Direttore DAI-SMDP Ausl Parma, Noemi Passaro, Funzionario della professionalità di Servizio Sociale, Responsabile area programmazione, monitoraggio e coordinamento UIEPE Bologna, referente inter- distrettuale di Giustizia riparativa, Pier Paolo Eramo, Preside Liceo Romagnosi di Parma e Roberta Colombini, Responsabile progetti di giustizia di comunità, CSV Emilia -ODV, Sede di Parma.

Responsabile Scientifica: Maria Inglese
Segreteria organizzativa: Ufficio Formazione DAISMDP sdellapina@ausl.pr.it
Evento accreditato ECM (3) per tutte le professioni sanitarie
Iscrizione obbligatoria per il riconoscimento dei crediti ECM