Lunedì 21 novembre 2016, alle ore 14.30,  presso la Casa della Musica, si terrà il settimo incontro della Rassegna “Il Corpo delle Donne. 1946-2016: la condizione giuridica femminile”, realizzata dalla Cattedra di Diritto costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con il CUG dell’Ateneo e con l’Assessorato alla Pari Opportunità del Comune di Parma, nell’ambito della iniziativa “Con gli Occhi delle Donne”, promosso dall’Ateneo e dal Comune di Parma, in occasione del settantesimo anniversario del suffragio femminile in Italia.
In tale incontro, e in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre p.v.), si parlerà di violenza di genere, attraverso l’analisi della disciplina internazionalistica e penalistica, condotta da Laura Pineschi  (Professoressa Ordinaria di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Parma) e da Stefano Del Signore (Ricercatore di Diritto Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Parma) e attraverso la testimonianza di Avvocati e Medici che  si occupano quotidianamente di violenza e maltrattamenti sulle donne.
In tale occasione, infatti, interverranno anche Samuela Frigeri (Avvocata, Presidente del Centro Antiviolenza di Parma); Carla Verrotti (Responsabile U.O Salute Donna del Distretto di Parma) e Maria Cristina Baroni (esperta di patologia clinica).

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma per 2 Cfu.