Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Università di Parma per i diritti umani (dal 14 al 23 aprile), si segnala che Martedì 21 aprile 2026 il focus sarà sul caso di Federico Aldrovandi a vent’anni dalla morte: un caso che è divenuto simbolo della lotta per i diritti e la giustizia. 

Sarà all’Università di Parma l’avvocato della famiglia Aldrovandi, Fabio Anselmo, protagonista di un incontro in programma alle 15.30 nell’Aula dei Filosofi (Sede centrale, via Università 12). L’incontro, intitolato Luoghi pubblici e attività di polizia: gli invalicabili limiti per l’uso della forza. Riflessioni a partire dal caso Aldrovandi, si svolge nell’ambito del progetto IN ITINERE [un percorso] WorK IN ProGRESS di Michele Pizzarotti

Introducono il Prorettore Simone Baglioni e Michele Pizzarotti, dialoga con l’Avv. Anselmo Veronica Valenti, docente di Diritto costituzionale e pubblico all’Università di Parma. Modera Fabio Salvatore Cassibba, docente di Diritto processuale penale all’Università di Parma.

N.B. Agli studenti e alle studentesse, dei Corsi di laurea di Giurisprudenza, Scienze politiche e Servizio sociale del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali, che assisteranno all’incontro verrà riconosciuto 1 CFU extracurriculare.

Gli interessati a partecipare devono iscriversi, entro il 20 aprile, compilando il modulo al link > Compila modulo

Modificato il