Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

“Il 18 (ore 14:30-19:00) e il 19 (ore 09:00-13:00) dicembre si svolgerà, presso l’Aula Bandiera del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali, il Convegno dal titolo “I 40 anni dell’Accordo di Schengen: risultati e prospettive”

L’occasione, dunque, intende porsi come momento di riflessione sugli aspetti principali e maggiormente problematici della libera circolazione delle persone, dello scambio di dati personali, dei controlli alle frontiere esterne nonché della cooperazione giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri. Il Convegno sarà aperto da una relazione introduttiva del Professor Bruno Nascimbene, Professore emerito di Diritto dell’Unione europea presso l’Università Statale di Milano. Le relazioni sono state selezionate tramite una call for papers dedicata a giovani studiosi i cui lavori saranno commentati da autorevoli discussant.

Il Convegno, patrocinato dall’Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell’Unione Europea (AISDUE), ha beneficiato di un finanziamento da parte della Fondazione Cariparma, di co-finanziamenti del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) e del nostro Dipartimento, ed è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Parma." 

In allegato la locandina dell'evento

Modificato il