Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Venerdì 17 febbraio, alle ore 10:30, presso l'Auditorium dell'IPSIA "Primo Levi" (Piazzale Sicilia, n. 5), il Prof. Giovanni Maria Flick terrà una lezione intitolata "Territorio: luogo di cittadinanza, bene comune di cittadini e stranieri". L'incontro è stato organizzato dalla Prefettura di Parma in collaborazione con il Prof. Antonio D'Aloia, e si inserisce nel ciclo di seminari che il locale Ufficio Territoriale del Governo ha inteso programmare nell'ambito delle attività riguardanti "La Carta dei valori della cittadinanza e della integrazione. Riflessioni sulla identità repubblicana nell'Italia interculturale".

Il Prof. Giovanni Maria Flick, prima magistrato e poi avvocato penalista, è stato Ministro della Giustizia del primo Governo Prodi e, successivamente, a partire dal febbraio del 2000, giudice della Corte costituzionale per nomina del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi; della Corte costituzionale è stato vicepresidente e, a partire dal 2008, presidente.  E' professore emerito di Diritto penale presso l'Università LUISS di Roma, dove ha insegnato fino alla nomina a giudice costituzionale. 

Di seguito, gli altri appuntamenti previsti:

- 2 marzo, Prof. Giancarlo Anello, "Immigrazione: una sfida di solidarietà, integrazione, multiculturalismo";

- 9 marzo, Prof. Ginevra Cerrina Feroni, "Cittadinanza, coesione nei diritti e nei doveri";

- 5 aprile, Prof. Carlo Cardia, "La Carta dei valori e della cittadinanza e dell'integrazione a dieci anni di distanza: condividere diritti e doveri". 

Modificato il