Parma, 12 giugno 2023 – Si svolgerà in Val di Susa il 16 e il 17 giugno il workshopRappresentare la frontiera: lo spazio largo e il tempo lungo delle persone in transito, con Vincenza Pellegrinoe Jacopo Anderlini dell’Università di Parma, il visual researcher Opher Thomson e l’antropologo Piero Gorza.

Il workshop si tiene nell’ambito delle Cliniche giuridico-sociologiche Migrazioni e frontiere, promosse dall’Università di Parma con l’Università di Napoli “L'Orientale” e la collaborazione di Ciac onlus, Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa, Diaconia Valdese, Mediterranea, Medici Senza Frontiere e Migrantour Parma.

Si tratta dimomenti di incontro che vogliono favorire un confronto aperto sulla possibilità di rappresentare la frontiera in un modo diverso, lontano dal sentimento dell’emergenza, aiutando a riflettere tanto sul modo in cui ciascuna tappa e ciascun passaggio sono preceduti e succeduti da altro, tanto sul fatto che in ogni tappa sono presenti altri passaggi e altre migrazioni. Gli incontri saranno basati su materiali fotografici e note etnografiche raccolte in mesi di ricerca in diverse frontiere italiane, di montagna e di mare.

L’iniziativa è aperta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti. Per iscrizioni occorre scrivere entro il 13 giugno a: jacopo.anderlini@unipr.it o vincenza.pellegrino@unipr.it. La partecipazione a questi momenti di auto formazione è gratuita. È possibile richiedere un attestato di partecipazione.