Giovedì 15 settembre si è svolta, nel Palazzo Centrale dell'Università di Parma, la conferenza stampa di presentazione della convenzione tra l’Ateneo di Parma e la Prefettura di Parma – Ufficio territoriale del Governo per lo svolgimento di tirocini formativi per studenti e laureandi.

La convenzione è stata firmata dal Rettore Loris Borghi e dal Prefetto di Parma Giuseppe Forlani alla presenza della prof.ssa Maria Cristina Ossiprandi, Pro Rettrice alla Didattica e servizi agli studenti.

La convenzione, della durata di tre anni, prevede la possibilità per studenti e laureandi dell’Università di Parma di effettuare tirocini formativi curricolari nelle strutture della Prefettura di Parma. Il numero dei tirocinanti è definito annualmente.

Per ogni singolo tirocinio viene predisposto un progetto formativo che deve essere sottoscritto dall’Università, dalla Prefettura e dal tirocinante. Durante lo svolgimento del tirocinio, l’attività di formazione è seguita e verificata da un tutore designato dall’Università in veste di responsabile didattico-organizzativo. Il tutore avrà il compito di concordare con la Prefettura obiettivi, tempi, modalità dell’esperienza di tirocinio e di seguire e verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti, tenendo periodici contatti con il responsabile designato dalla Prefettura.

La convenzione stipulata revoca la precedente convenzione del 13 dicembre 2010 in materia di tirocini tra l’Università e la Prefettura. Il nuovo accordo si è reso necessario a seguito del mutato quadro normativo e delle conseguenti necessità didattiche e formative degli studenti.