Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 5 novembre 2024 – Venerdì 15 novembre alle 16 all'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche nell’Aula seminari (lato Passione - via Conservatorio 7) è in programma l’incontro "Volontariato, solidarietà e azione umanitaria nel campo delle migrazioni: prospettive a confronto". L’appuntamento è inserito nel ciclo di seminari “Il volontariato: tra impegno e innovazione”, organizzato da Università di Parma e Università di Milano in partnership con CSV Milano nell’ambito del progetto di ricerca PRIN VOLacross (Volunteering Across Crises), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il biennio 2023-25.

Il progetto PRIN Volacross è coordinato da Paola Bonizzoni dell'Università di Milano Statale e, per l'Unità di ricerca dell'Università di Parma, da Michela Semprebon  in collaborazione con Eugenia Blasetti.

Durante l’incontro ricercatori e ricercatrici, volontari/e ed attivisti/e discuteranno delle possibili continuità e tensioni tra volontariato ed attivismo. Nella presentazione dell’appuntamento si legge: “Negli ultimi anni, il volontariato, la società civile e le organizzazioni umanitarie hanno contribuito in modo significativo all’accoglienza di rifugiati e migranti, in Italia come in altri contesti nazionali (europei e non). Il seminario, a partire da ciò che emerge da alcune recenti ricerche empiriche sul tema, vuole dare spazio ad una riflessione condivisa e aperta attorno a potenzialità ed ambivalenze della cura e della solidarietà". Per l'Università di Parma interverrà Luca Giliberti, docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. 

È possibile partecipare al seminario iscrivendosi al link e seguire da remoto al link 

 

Modificato il