Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Venerdì 14 novembre 2025 si terrà presso l’Aula Filosofi dell’Università di Parma, il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali, assieme alla Scuola Superiore della Magistratura, Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Bologna, dal titolo Principî di diritto internazionale e dell’UE in materia di diritto di famiglia con implicazioni transfrontaliere: quali risvolti per l’ordinamento italiano? 

Il Convegno inizierà alle ore 14.30 e si aprirà con i Saluti istituzionali del Prof. Giovanni Francesco Basini, Ordinario di Diritto civile e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali, dell’Università di Parma, e sarà introdotto dalla Dott.ssa Sara Micucci, Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Parma e Referente per la formazione decentrata dei Magistrati. 

Le relazioni saranno coordinate dal Dott. Paolo Corder, Presidente del Tribunale di Parma, e saranno svolte dal Prof. Tommaso Bonamini, Ricercatore di Diritto privato nell’Università di Parma, che interverrà in tema di incidenza del diritto internazionale ed europeo nel diritto di famiglia italiano, dalla Dott.ssa Antonella Guerra, Presidente della Sezione famiglia del Tribunale di Verona, che interverrà in tema di incidenza della violenza domestica e di genere nelle controversie familiari transfrontaliere, e dall’Avv. Ester di Napoli, specialista in Diritto internazionale, che interverrà in tema di Mediazione familiare e violenza domestica nel quadro della sottrazione internazionale di minori. 

Il Convegno è stato accreditato per n. 3 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Parma.

In allegato la locandina dell'evento

 

 

 


 

 

Modificato il