Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Lunedì 14 aprile alle ore 14.30 presso la Biblioteca storica di Diritto Pubblico in via Università, 12 si svolgerà la tavola rotonda dal titolo Cittaslow tra sostenibilità e politiche del cibo.

L’incontro si pone a conclusione di una serie di seminari che si sono tenuti presso alcune città della rete di Cittaslow International in Italia e in Europa. I seminari hanno toccato diversi argomenti in una prospettiva multidisciplinare, spaziando dal Diritto al cibo alla Sostenibilità alimentare, dal Consumo critico alla Tutela del lavoro.

L'introduzione è affidata a: prof.ssa Lucia Scaffardi, responsabile scientifico del progetto Food for Future del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali - Dipartimento di Eccellenza (2023-2027), Mauro Migliorini, presidente di Cittaslow International, Pier Giorgio Oliveti, segretario generale di Cittaslow International e prof. Giacomo Degli Antoni, componente dello steering committee del progetto Food for Future.

A seguire i docenti Fabio Corigliano, Giulia Formici, Marco Inglese, Fabio Pantano, Giacomo Degli Antoni e Vincenza Pellegrino analizzeranno le esperienze maturate nei seminari, esplorando le migliori pratiche emerse dal territorio anche nella prospettiva di politiche locali, per affrontare al meglio le sfide future di un sistema più equo e resiliente dal punto di vista sociale, economico e alimentare. 

L’evento è organizzato in collaborazione con il corso di Laurea Magistrale ‘Global Food Law: Sustainability Challenges and Innovation’.

In allegato la locandina con il programma completo.

Modificato il