Parma, 10 aprile 2024 - II nuovo codice dei contratti pubblici sarà al centro del convegno che si svolgerà venerdì 12 aprile alle 9 alla Casa della Musica, organizzato da Parma Infrastrutture insieme alla cattedra di Diritto amministrativo dell'Università di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma e con la collaborazione dell’Ordine di Avvocati di Parma, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Parma, dell’Ordine degli Architetti di Parma e di Ance - Associazione Nazionale Costruttori Edili.

La giornata si aprirà alle 9 con i saluti istituzionali del Presidente di Parma Infrastrutture S.p.A. Giorgio Pagliari, di Michele Guerra, Sindaco di Parma, di Paolo Martelli, Rettore dell’Università di Parma, di Italo Caso, Presidente del T.A.R. - Sezione di Parma, di Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Parma, e di Giovanni Francesco Basini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

Ad approfondire le numerose novità che il codice apporta nel settore dei contratti pubblici saranno gli interventi di tanti esperti nazionali in materia, che si alterneranno durante la sessione della mattina e quella pomeridiana.

Dopo l’introduzione di Francesco Vetrò, docente di Diritto amministrativo dell'Università di Parma, nella prima parte del convegno interverrà il Consigliere di Stato Dario Simeoli in merito alle “Esigenze regolative e paradigmi normativi nella contrattualistica pubblica”.

Di “Progettazione e appalto integrato alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici” si occuperà Raffaele Greco, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, mentre sarà dedicato a “Avvalimento e subappalto, ovvero la (incerta) galassia del contraente privato” l’intervento di Oberdan Forlenza, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato; successivamente Diego Sabatino, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, approfondirà la tematica “Intelligenza artificiale, contratti pubblici e giudizio amministrativo”.

A concludere la sessione mattutina Francesca Ottavi, Direttrice Legislazione Opere Pubbliche A.N.C.E., dedicherà il suo intervento a “Il nuovo Codice dei Contratti: i principi del risultato, di fiducia e di apertura del mercato, tra regole ed eccezioni”.

Alle 15, nella seconda parte del convegno, Ida Nicotra dell’Università di Catania affronterà l’argomento “La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici”, mentre “Il Partenariato Pubblico Privato, tra interesse pubblico e mercato” sarà al centro dell’intervento di Gisella Conforti, Avvocata del Foro di Roma, cui seguirà il contributo di Nicola Rubino, Direttore Appalti e Acquisti di Anas S.p.A, su “Il costo della manodopera e le clausole revisionali: criticità vecchie e nuove”.

Di “Partenariato Pubblico – Privato: riflessioni alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici” parlerà Pasquale Criscuolo, Direttore Generale e Segretario Generale del Comune di Parma, prima delle conclusioni affidate a Franco Gaetano Scoca, Professore emerito di Diritto amministrativo di Sapienza Università di Roma.