Parma, 5 settembre 2018 – Scadrà lunedì 10 settembre il termine per presentare domanda di ammissione al Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei, organizzato dalla Fondazione Collegio Europeo di Parma. La domanda è scaricabile dal sito www.europeancollege.it.

La Fondazione Collegio Europeo di Parma è un istituto di Alta Formazione specializzato in studi europei e con l'obiettivo di preparare giovani laureati provenienti da tutto il mondo nel campo del diritto, dell’economia e delle politiche dell’Unione Europea.

Il Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei (DASE) è un percorso formativo post laurea di eccellenza, di carattere interdisciplinare, avente per oggetto le istituzioni, il diritto, l’economia e le principali politiche dell’UE. Il corpo docente è costituito da alti dirigenti delle Istituzioni europee, professori ed esperti nelle tematiche di attualità europea ed internazionale.

La formazione è di tipo full time della durata di un anno accademico e comprende: lezioni frontali, lectiones magistrales, convegni e visite studio presso enti, istituzioni e aziende, nonché dibattiti, esercitazioni e attività di gruppo che formano oggetto di Project Work. Successivamente alla conclusione degli esami e al conseguimento del Diploma DASE, i diplomati possono conseguire il titolo di Master universitario previa redazione e discussione di una tesi con una delle Università in convenzione a tal fine.

Gli insegnamenti e le attività didattiche si svolgono in tre lingue: inglese, francese e italiano, con prevalenza della lingua inglese. Al fine di consentire agli allievi di potenziare le proprie competenze linguistiche - fondamentali per un percorso di carriera internazionale - vengono svolti specifici corsi di lingua nelle tre lingue di lavoro, in particolare durante il primo semestre.

Il Collegio Europeo inserisce i propri diplomati in stage presso aziende, enti, associazioni di categoria, studi legali ecc. sia a livello nazionale che europeo. In particolare, molteplici sono le possibilità di inserimento in stage a Bruxelles. Numerosi diplomati DASE risultano selezionati nell’ambito dei programmi di tirocinio presso Istituzioni europee.

Il Diploma e Master in Alti Studi Europei è rivolto principalmente a giovani europei ed extra-europei laureati in discipline giuridiche, politologiche, sociali, economiche, umanistiche, giornalistiche e linguistiche. Requisiti linguistici minimi ai fini dell’ammissibilità:
- inglese livello B1 o superiore;
- italiano o francese livello A1 o superiore.

È possibile candidarsi per partecipare al corso con quote di iscrizione agevolate presentando domanda nell'ambito dello specifico bando. News aggiornate alla pagina http://www.europeancollege.it/borse-di-studio/

Per informazioni:
Fondazione Collegio Europeo di Parma
Via Università 12 - 43121 Parma (Italy)
Tel. +39 0521 207525
info@collegioeuropeo.it