Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 26 febbraio 2025 – Si terrà lunedì 10 marzo all’Università di Parma un nuovo seminario del ciclo “Il volontariato: tra impegno e innovazione”, organizzato nell’ambito del progetto PRIN VOLacross (Volunteering Across Crises).

La crisi ucraina e il volontariato: potenzialità e ambivalenze il titolo dell’incontro, in programma a partire dalle 15 nell’Aula C del Plesso San Francesco.

Il sistema di accoglienza italiano (ed europeo più in generale) si è riorganizzato per far fronte all’arrivo di rifugiati/e ucraini/e, dando vita a sperimentazioni locali che vantano percorsi virtuosi di inclusione dal basso con il sostegno della popolazione. Tuttavia, la crisi ucraina ha messo in luce anche alcune criticità nel sistema di accoglienza. Di tutto questo si parlerà con Magda Bolzoni del Politecnico di Torino, Alyona Navoznova di CIAC Onlus e Giulia Marino dell’Università di Bologna.

ll progetto PRIN VOLacross, coordinato da Paola Bonizzoni dell’Università di Milano e per l’unità di ricerca dell’Università di Parma da Michela Semprebon in collaborazione con Eugenia Blasetti, intende creare occasioni di riflessione e dialogo sul volontariato durante (e oltre) i momenti di crisi. Riflettendo, in particolare, sul ruolo di volontarie e volontari nell’accoglienza e nell’inclusione sociale delle/dei migranti, gli incontri si propongono di fornire prospettive utili a osservare “dal basso” – anche grazie alla partecipazione attiva di volontari/e, professionisti/e e attivisti/e – processi di crescente rilievo nelle società contemporanee.

Questo il link per iscriversi all’incontro in presenza.

Sarà possibile partecipare anche on line.

Modificato il