Il D. Lgs. n. 36 del 2023 (da qui anche nuovo Codice dei contratti pubblici) ha introdotto una serie di significative modifiche al previgente sistema normativo relativo ai contratti pubblici. Tra le novità più rilevanti è inclusa la previsione di un sistema di qualificazione delle Stazioni appaltanti, che ha determinato importanti cambiamenti nell’organizzazione delle Amministrazioni interessate. La presenza di una struttura organizzativa stabile dedicata agli acquisti e il numero di gare aggiudicate costituiscono, infatti, i principali parametri di riferimento del predetto sistema di qualificazione che, tra l’altro, è subordinato a una revisione periodica. Particolare importanza, inoltre, è stata attribuita alla formazione specialistica del personale interno alla struttura dedicata.
Il presente corso ha lo scopo di fornire agli operatori delle Stazioni appaltanti, attraverso un approccio pratico/operativo, il quadro delle principali novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici; saranno approfonditi, in particolare, tutti gli istituti rilevanti ai fini della gestione amministrativa dell’intero ciclo di vita del contratto pubblico per l’affidamento di lavori, servizi, forniture e servizi di ingegneria e architettura.
Il progetto formativo è rivolto a laureati e non laureati che vogliano specializzarsi nella materia e al personale dell’Amministrazione pubblica esperto nella progettazione e gestione di procedure ad evidenza pubblica.