Dettagli del finanziamento

Investimento: PNRR - M4C2 - I. 1.2- Avviso MUR 247/2022 finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori (MSCA_0000014) CUP D93C22001090007- finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU - Missione 4, Componente 2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, riguardanti azioni in favore di giovani ricercatori vincitori di Starting Grants dello European Research Council (ERC) e di Borse di mobilità Marie Sklodowska-Curie Actions (MSCA).

Descrizione del progetto

L'attività si inquadra in un progetto di ricerca socio-politico con oggetto il tema della migrazione.

Questo progetto utilizza metodi etnografici, creativi e partecipativi al fine di analizzare in chiave comparativa sia le esperienze di alterizzazione vissute nell'interazione quotidiana dai giovani con background migratorio, sia il modo in cui questi ultimi reagiscono ad esse in diversi contesti. Il lavoro alla base di questa ricerca, che adotta un approccio auto-etnografico, ha come obiettivo quello di indagare le modalità attraverso cui la differenza può essere costruita, riprodotta o contestata.

L'attività della ricerca si concentra su processi partecipativi in diversi contesti anche in ambito straniero, mediante la consultazione di organizzazioni di persone appartenenti a minoranze etniche e religiose per giungere a risultati ed a report di ricerca avente ad oggetto la c.d. antropologia visuale.